Samsung Galaxy S22 promette un balzo avanti nella qualità fotografica

Samsung Galaxy S22 promette un balzo avanti nella qualità fotografica

Samsung Galaxy S22 potrebbe avere un modulo fotocamera triplo: lo sostiene il leaker conosciuto su Twitter come @FrontTron, anche se raccomanda cautela. Per la prima volta nella storia recente dei Galaxy S "regolari", nel senso di "non Ultra", l'unità principale potrebbe superare i 12 MP: si parla infatti di un sensore da 50 MP, che sarebbe affiancato da due ausiliari da 12 MP. Questi ultimi sarebbero accoppiati a obiettivi ultra-grandangolare e telefoto 3x. Questi dati, per quanto definiti non del tutto sicuri dalla fonte stessa, si riferiscono sia a S22 sia a S22 Plus; per l'eventuale S22 Ultra (che non è stato confermato, beninteso, ma è comunque piuttosto probabile) è lecito aspettarsi qualcosa di più.

Galaxy S20 e S21 (con rispettive varianti Plus) hanno sfoggiato configurazioni triple con 12 MP principale, 12 MP ultra-grandangolo e 64 MP telefoto, usando il cropping per uno zoom digitale 3x. Da queste prime informazioni si può già ipotizzare un miglioramento sensibile della qualità fotografica, almeno sulla carta: qualche mese fa Samsung ha presentato il sensore ISOCELL GN2 proprio da 50 MP, dalle dimensioni molto generose (1/1,12"), che gli permetterà quindi di catturare molta più luce rispetto ai sensori montati su S21. Non è l'unica innovazione, chiaramente - si prevedono miglioramenti nell'autofocus, nell'HDR e nella gestione degli ISO. Precisiamo, onde evitare confusione: non è confermato che S22 monterà effettivamente questo sensore, ma è un'ipotesi piuttosto plausibile.

Anche la scelta di passare a un sensore a 12 MP per il telefoto è una buona notizia: all'obiettivo va il compito di pensare allo zoom, così il sensore non ha bisogno di una risoluzione elevata (con pixel quindi molto piccoli, in grado di catturare poca luce) e si può concentrare, di nuovo, sulla qualità.

I Galaxy S di nuova generazione sono ancora abbastanza distanti: stando alla tabella di marcia classica, ci vorranno ancora almeno 7-8 mesi. Nonostante ciò, sono emerse già diverse indiscrezioni, tra cui back cover in plastica (solo Ultra in vetro), display AMOLED da 6,01, 6,55 e 6,8 pollici (rispettivamente per S22, S22 Plus e S22 Ultra; quest'ultimo avrà tecnologia LTPO) e niente fotocamera anteriore sotto al display.